RGB18 BACK TO THE FUTURE 7>9 dicembre 2018 Roma from RGB Light Experience on Vimeo.
RGB LIGHT EXPERIENCE
IL PRIMO FESTIVAL DI LIGHT ART DELLA CAPITALE
7 al 9 dicembre 2018
UN VIAGGIO NEL TEMPO PER MODIFICARE FUTURI POSSIBILI
Installazioni luminose, opere interattive e video installazioni per riscoprire con occhi nuovi angoli inediti e nascosti della città.
“BACK TO THE FUTURE”: un viaggio nel passato per modificare un futuro insoddisfacente, mettendo in pratica oggi nuove azioni che inevitabilmente determineranno nuovi futuri.
L’arte può avere questo potere?
Questa è stata la sfida di RGB Light Experience - Roma Glocal Brightness, il primo festival urbano di light art, giunto alla terza edizione dal 7 al 9 dicembre 2018, forte del successo riscosso nelle passate edizioni e le partnership con i più importanti festival della luce europei.
Il festival si è svolto a Roma nel triangolo di territorio che ha per vertici l'isola pedonale del Pigneto, l’Acquedotto Alessandrino di Parco Sangalli e piazza Malatesta, un percorso di circa quattro chilometri che si snoda lungo le vie storiche, le bellezze architettoniche e archeologiche del V Municipio.
Tre giorni, dal tramonto a notte fonda, per mostrare la città sotto una luce nuova attraverso opere inedite e site specific di light art, urban light e videomapping, proposte da artisti nazionali e internazionali, celebri ed emergenti.
Presenti alla manifestazione 11 progetti di artisti italiani e stranieri, finanziati grazie al bando “Contemporaneamente Roma – Autunno 2018”, indetto dal Roma Capitale:
Federico Baruzzi VAJ - IT,
Willem Martens - B,
Alice Felloni aka Vj Alis - IT,
Simona Verrusio aka Vj Janus - IT,
Tonoptik - RU,
Yasuhiro Chida - JP,
Robert Sochacki - PL,
Volna - RU,
Diego Labonia - IT,
Kai van der Puij - FL
Un gruppo di 9 progetti inediti, vincitori della nostra campagna Crowdfunding indetta da Eppela e supportata da Nastro Azzurro.
Tommaso Rinaldi aka High Files
Crono: Federico Cecchi + Andrea Daly + Roberto Sassoli
Vjit³: Dalila D'Amico+ Francesco Iezzi feat Alexia Robbio
Federico Baruzzi VAJ
Mediamash Studio
Fabrizio Cicero
Niccolò Forcella + Martina Mele
Raffaele Settembre
Luca Cataldo
Presenti anche dei PROGETTI EXTRA:
All' Arena Aurora gli Emblematic Group - US- con un monologo teatrale di realtà virtuale;
Analog 3D a cura di RGB, proiezioni olografiche provenienti dal passato;
Presso Ex Cinema Impero il progetto Memory XII a cura del collettivo Metadiapason - IT- in un progetto incentrato sulla perdita della memoria digitale ed elettronica, dovuta all’obsolescenza dei supporti di lettura;
Collettivo SYNC che, in via Carlo della Rocca 39, hanno proposto una mappatura audio del quartiere con "I colori sonori di Torpignattara".
Il Festival ha proposto durante i tre giorni, un programma di incontri e workshop incentrati sulle più recenti tecnologie digitali legate alla cultura della luce, con docenti ed esperti del settore, tra questi:
Gisella Gellini, Marco Frascarolo, Carlo Infante, Paola Lagonigro, Anna Maria Monteverdi, Simona Noera.
Si è svolto un laboratorio didattico per bambini presso la Scuola Pisacane di Torpignattara, dal titolo "Light painting: laboratorio di fotografia per bambini e ragazzi” a cura di Emanuela Amadio, e un progetto per ragazzi della durata di ben tre giorni a cura di Leonardo Zaccone.
Il festival è stato ideato e realizzato da Luci Ombre, società specializzata in eventi culturali, ha vinto il bando “Contemporaneamente Roma – Autunno 2018”, indetto dal Roma Capitale, con il quale è stata finanziata la sezione Urbe Light del festival che indaga il rapporto tra arte ed ambiente urbano.
Protagonista la light art, nuova corrente dell’arte urbana contemporanea legata alle arti visive e alle varie applicazioni della “luce”, grazie a cui la città diventa un museo a cielo aperto, fruibile da tutti.
Cos'è RGB18:
RGB ha vinto il bando “Contemporaneamente Roma – Autunno 2018” indetto dal Roma Capitale.
Partner e collaborazioni: il gruppo Avana S.p.a proprietaria del nuovo Centro Culturale Spazio Impero, centro di arti performative e più in generale un nuovo polo di aggregazione, cultura e socialità; Chirale S.r.l. promotrice della rete FabLab Roma, laboratori sulle discipline STEAM (Science, Technology Engineering Art and Mathematics) indirizzati a bambini; il Comitato di Quartiere Torpignattara, impegnato nella rivalutazione e valorizzazione del quartiere che ospiterà il Festival; Urban Experience associazione di promozione sociale e culturale della città con sede nel Municipio V Roma; SonoFrankie, associazione di promozione culturale; associazione culturale La Cattiva Strada - Teatro Studio Uno, associazione attiva nel mondo dello spettacolo dal vivo; il Municipio V Roma; l’Istituto Comprensivo “Simonetta Salacone” e la scuola primaria.
rgblightfest.com
#RGB18 #backtothefuture #rgblightexperience
Nincsenek megjegyzések:
Megjegyzés küldése