Google

2015/12/15

Video Mapping “23/11/1980” Palazzo Loffredo, Potenza, Italy

Video Mapping "23/11/1980" Palazzo Loffredo, Potenza, Italy from Elettra - V&V Style on Vimeo.

Video mapping per Potentialmente Onlus

23 novembre 1980: Magnitudo 6.8, più di 2.000 morti, 8.848 feriti e circa 300 mila senzatetto.
Questi sono i numeri del terribile terremoto che colpì la Basilicata e l’Irpinia 35 anni fa ma i numeri non bastano per spiegare la distruzione che quei terribili 90 secondi hanno provocato.
In quei 90 secondi in cui la terra ha tremato la città si è sgretolata, sopraffatta dalla forza e dalla potenza della natura. La nostra città è diventata macerie e polvere e in un attimo, negli animi della nostra gente, la paura ha preso il sopravvento mentre nelle orecchie non faceva che rimbombare quel rumore sordo di qualcosa che si spezza e si rompe, forse per sempre.
Per fortuna però le persone non si sono arrese, nonostante la paura, e si sono rimboccate le maniche fin da subito per riprendere a vivere e cercare di tornare alla normalità.
È solo grazie alla collaborazione e alla partecipazione di ognuno che, pian piano, le cose sono tornate al loro posto. La città, tramite le mani sapienti e l’orgoglio della propria gente, è riuscita a iniziare un percorso di rinascita partendo dalle sue ferite e riprendendo a guardare avanti speranzosa del domani, come la Torre Guevara che, nella rappresentazione, ho utilizzato come simbolo della rinascita della città.
Lo scopo del progetto è quello di trasmettere e rivivere tutte le emozioni che quell’evento ha suscitato negli animi non solo di chi l’ha vissuto ma anche di chi, come me, ne ha sentito sempre parlare e lo sente comunque come parte della propria storia personale. È un percorso che, passando per il dolore e la paura iniziati alle ore 19.34 di quel terribile giorno, termina con un tributo alla forza della nostra città e della nostra gente.

Progetto Videomapping:

Video design VJ Elettra - V&V Style
Graphic design Lorena Munini

Nincsenek megjegyzések: